La Rocca Borromea di Arona è una costruzione a scopo difensivo affacciata sul Lago Maggiore. Assieme alla gemella Rocca Borromea di Angera era uno dei principali punti di controllo strategici del Lago Maggiore in epoca antica.
La fortezza, costruita in territorio Piemontese, nel comune di Arona, venne fondata in un periodo di poco precedente all’anno mille sotto il controllo dei Longobardi. Adibita unicamente a scopo difensivo, nei secoli successivi passò tra proprietà vescovili fino a ricoprire il ruolo di semplice rifugio attorno al XI e XII secolo.
Dopo aver subito una completa distruzione a mano della casata dei Della Torre ritornò possedimento dei Visconti nel 1227. Due secoli dopo, precisamente nel 1439, la costruzione cambiò di nuovo proprietario insieme all’intero Comune e il Castello di Arona, quando Filippo Maria Visconti la cedette come feudo a Vitaliano I Borromeo. Per ben quattro secoli la Rocca rimase in mano alla Famiglia Borromeo, dando addirittura i natali al futuro cardinale San Carlo Borromeo nel 1538.
La storia della Rocca di Arona si chiude nel 1800 quando l’esercito Napoleonico ricevette l’ordine di distruggere alcune fortificazioni occupate dagli Austriaci.
Da quel momento della Rocca di Arona rimangono solo alcuni resti.
Tra il 1994 ed il 2000 vennero ospitati grandissimi eventi musicali tra i quali ricordiamo:
Tania Maria – Fontella Bass – John Scofield – Dee Dee Bridgewater – Steve Swallow – Little Milton – Michel Petrucciani – Joe Lovano e molti altri.
Dopo dieci anni d’abbandono, dal Settembre 2011, il parco è nuovamente fruibile.
Apertura definitiva da metà Marzo 2012
Orari di Apertura:
PERIODO ESTIVO
DAL 13 MARZO AL 30 APRILE
dalle 10.00 alle 19.00
Venerdi e Sabato sino alle 21.00
DAL 1 MAGGIO AL 15 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 20.00
Venerdi e Sabato sino alle 22.00
PERIODO INVERNALE
Aperto solo nei Week End
Dalle 10.30 alle 17.00
LUNEDI’ SEMPRE CHIUSO
tranne nei giorni festivi
Fare sempre riferimento al sito Parco Rocca Arona